mercoledì 4 luglio 2012

Steam!Magazine 4






In attesa di poter andare avanti con la serie di articoli sui film su Dylan Dog, e in attesa di aver nuove tavole da pubblicare, andiamo avanti con la presentazione dei prodotti della Steam Press. Stavolta è la volta di Steam!Magazine 4, l'ultimo pubblicato, per il momento. 



E' passato (solo o già?) un anno. Una leggera modifica al'impostazione dell'albo, qualche pagina in meno, un po' di cura in più ci ha permesso di portare il prezzo a 2,50 €. Una cosa che volevamo, chiaro. I fumetti devono costar poco. O no? E' interessante notare che questo prezzo NON ne permette la distribuzione in fumetteria, ma solo la vendita alle fiere. Ma che le fumetterie, o almeno la maggior parte di esse, nel metodo attuale sono un male del sistema distributivo (almeno fino a che non prenderanno vie più serie) l'abbiamo già chiarito, qua, qua, qua e qua.
Comunque, Steam!Magazine arriva a 2,50 € (dai 6 che costava inizialmente). Aumenterà? Diminuirà ancora? E' presto per dirlo. In realtà in un periodo guidato dalle incertezze come questo è difficile dire qualunque cosa. Per il momento andiamo avanti, che mi pare già qualcosa. Il prossimo, se ce la facciamo, è previsto per Lucca. Sul perchè dal 2011 ad oggi non siano più usciti numeri ci arebbe da fare un discorso lunghissimo e non lo farò certo qui. Prima o poi lo tirerò fuori. Non ora.

In questo albo iniziava la serie di Source of Life Code, nella bellissima prima interpretazione di Ric (testi miei e di Marfisia).



A questi si affiancheranno presto le storie disegnate da Valerio Galassi (e sarebbe anche l'ora, è una vita che le ha realizzate e aspetta poverino!! ), che come Ric ha fatto e sta facendo un lavoro eccezionale. Prima della pubblicazione del prossimo albo dovrò parlare anche di lui, va' :)

Dopo SoLCn una Marfisia in SPLENDIDA forma come mai prima d'ora sul suo Suicides che finalmente prende una chiave molto più intima tra i suoi protagonisti.

Infine, una storia fuori serie sempre di Ric, VACUO.



e una tavola di Leo di Pippo (che non pubblico in quanto essendo una sola tavola non sarebbe un'anteprima).

In questo albo mia è solo la matita ed i colori della cover (la china se non ricordo male è di Marfisia), ed è un albo del quale sono PARTICOLARMENTE soddisfatto, al momento quello che si avvicina più di tutti a quello che vorrei fossero i nostri prodotti. Probabilmente da adesso in poi ogni prodotto sarà SEMPRE più vicino, ma questo, al momento, è quello che lo fa DI PIU'.

Quando è cominciata l'avventura della Steam, cercavo qualcosa. Ora, con questo albo in mano, posso dire che ci siamo vicini. Non è lui, proprio no. Ma gli somiglia, Gli somiglia per metodo, per impegno, per risultato, per sogni. Per il modo in cui è nato, per la sfida, per la voglia di fare qualcosa di diverso, di più.

Sento particolarmente SIMBOLICO il fatto che più il prodotto somiglia a quello che dovrebbe essere, e più si allontana la possibilità di contatto tra il fumetto e la fumetteria. Si potrebbe, poi, volendo, considerare anche l'impossibilità di starci dentro con l'altro fronte, la stampa. Ma anche questo, prima o poi lo farò. Non ora.

Un prodotto, quindi, che mi sta comunque particolarmente nel cuore. Spero abbiate avuto modo di vederlo e leggerlo. Se non l'avete fatto, appena metterò a disposizione l'indirizzo per farlo, ordinatelo! Giuro che prima o poi lo faccio, abbiate pazienza, lo faccio, giuro che lo faccio. Sto solo finendo di sistemare le cose, ci sono ancora un po' di cose da mettere a posto.

Per il momento c'è questo. Che a me è piaciuto davvero tanto.


Nessun commento:

Posta un commento