martedì 16 ottobre 2012

La via della pizza.

Passando di fronte alla vecchia pizzeria, quella che faceva la meravigliosa focaccia con farinata e pizza, oggi mi sono reso conto che qualche saracinesca dopo, un paio, non di più, c'è un altra piccola pizzeria.
Cioè..c'era. Era chiusa, con un bel cartello "vendesi". E l'edicola lì vicino? Quella dove mi fermavo la mattina per vedere se era uscito l'ultimo Dylan, o il Lupo, o che ne so, il vernacoliere. Comix. All'epoca c'era quella piccola meraviglia che era Comix. Che voi giovani leve potete conoscere soltanto per l'agenda che ne è stata la diretta discendente, quella che imita la Smemo.

Insomma, la mia vecchia edicola. Quella storica, quella dove ho comprato "Ultima fermata: l'incubo", "Ritorno al crepuscolo", o "Il lungo addio".

Ecco, l'edicola non c'è più. Non è che è chiusa. Non c'è più nemmeno il chiosco. Di più: non c'è più nemmeno lo spazio del chiosco, e NEMMENO LE CASE CHE C'ERANO DIETRO. 

C'è una strada al suo posto. Queste si che sono quelle cose che ti fanno pensare. Una strada. E non una di quelle strade che collegano un punto ad un altro della città, una di quelle che dici cavolo era ora, ce n'era proprio bisogno. No. Una di quelle che aprono una stradina secondaria ad un'altra stradina secondaria. Aperta probabilmente per offrire dei nuovi parcheggi alla serie di nuove palazzine che, ovviamente, non c'erano, nemmeno quelle. Manco a dirlo. 
Di fronte all'edicola c'era la cartolibreria dove acquistai la mia copia della Compact, l'enciclopedia generale De Agostini, che andava a sostituirsi a quei malloppi di millemilerdici volumi dove tanto non ci trovavi mai nulla che c'era prima. Avete presente quelle che vendevano i venditori porta a porta? Quelli che ci voleva un mutuo per comprarle? Le avrete viste nei film, immagino. Oggi c'è Wikipedia, certo. Prima ci sono state le enciclopedie su cd-rom. Ecco, tra le Treccani porta a porta e i cd-rom c'è stata la Compact. Me la ricordo come se fosse oggi. 19000 lirette tonde tonde (che erano proprio tante tante, ma non troppissime), e una infinità di ricerche scolastiche rese tremendamente più semplici.

La Compact. Bei tempi.
Al posto di quella cartolibreria c'è una panetteria. Non c'è più il bar che c'era a fianco, non c'è più nulla.

Solo la scuola. Quella scuola media di merda c'è ancora. Se la tolgono poi dove vanno a spacciare? 



Nessun commento:

Posta un commento