mercoledì 18 aprile 2012

500!

Oggi sono terribilmente in ritardo. E sono anche contento di dire il perchè: una particolare tavola del soffio leggero del tempo mi sta prendendo molto più delle altre. Voglio, pretendo che sia in un certo modo, e non ho intenzione di fermarmi fino a che non otterrò ESATTAMENTE quello che ho in mente. Chiunque di voi abbia pensato che questo fumetto nasca volta per volta, pagina per pagina, così come viene...bhe...sbaglia. E' vero che mi sto lasciando trasportare, che lascio che le tavole ed i personaggi stessi mi trasmettano le loro poetiche, a dirmi cosa hanno in mente, ma...ho delle idee, delle direzioni. Dei progetti. E mi intestardisco molto, quando non ottengo quel che voglio.

Qual è la tavola però non ve lo dico. Sarà una sorpresa, credo.

Detto questo, dunque, vediamo, cosa c'è da dire? Oggi è martedì, quindi, come abbiamo deciso, oggi parliamo delle metodiche che hanno portato alla realizzazione della storia.

Della quinta tavola purtroppo non ho la matita. Devo riconoscere che faccio le scansioni di passaggio un po' quando me lo ricordo. Cercherò di ricordarmelo più spesso.

Però ho una china che mi piace davvero tanto. Al momento della realizzazione, forse è stata quella che mi ha comunicato che, si, stavo facendo qualcosa di vivo ed interessante, e che sarebbe decisamente valsa la pena di portarla avanti in un certo modo.

La china sottolinea il mio senso della realtà: è precisa, concreta e reale. Come ho già detto, la china è sincera. Non può mentire, la qual cosa probabilmente somiglia molto a come sono fatto io: non mento e non accetto che si menta a me. Voglio serietà, impegno concreto, e forza. Da me, e da chi mi circonda.

Se mai un giorno mi vedrete piangere, le mie lacrime saranno nere come gocce di inchiostro.


Invece la scansione del colore sottolinea come vengano tirati su i colori dallo scanner. Te magari ci hai messo tempo, sogno e passione. E lui ti restituisce 'sta roba. Cioè, poi ci riesci a metterlo a posto, come si vede dalla tavola successiva, ma lui intanto li vede così. E viene da chiedersi se tutti quanto non ci vedano sbiaditi, opachi, grigi, prima che intervengano le luci e le ombre della vita a rivelare come realmente siamo.

E bisogna vedere se uno c'è, a vederci mentre luci ed ombre fanno di noi quello che realmente siamo.

Molto lavoro di contrasto e curve, per ottenere quello che volevo, e poi un po' di giochi sulla linea della prima vignetta, che per altro riapparirà più volte anche nel monitor del telegiornale. Sto pensando anche al fatto che mi piacerebbe anche parlare un po' più approfonditamente dei personaggi della storia. Il che potrebbe risultare complicato, in effetti, considerando che...non so se ve ne siete resi conto...non hanno nome. E nemmeno lo avranno.



Ah! dimenticavo! Siamo arrivati a quota 514 visualizzazioni (avevo detto che l'appuntamento sarebbe stato alle 500). Festeggiamo, tanti auguri, buonanno e puntiamo direttamente alle MILLE, via!



Questo è soffioleggero, si parla di fumetti, relax, riflessioni sulla vita e sul mondo. E' stato approvata-ma non v'erano dubbi- la normativa sul pareggio del bilancio nella carta costituzionale, la più FOLLE idea che sia mai stata messa in atto sul piano economico. La bolla inflazionistica sul debito che ne nascerà porterà quasi certamente al credit crunch, ma in effetti dobbiamo riconoscere che esso è già avvenuto, anche se tutti fanno finta di nulla. Nel frattempo siamo vicini al suicide crunch, che effettivamente, abbassando di così tanto il numero dei cittadini, potrebbe ridurre la spesa pubblica. Una tattica indubbiamente vincente. Passo e chiudo!








Nessun commento:

Posta un commento