martedì 21 febbraio 2012

R.I.P. solarpress.org (per ora)

Lo so, lo so, avevo detto che avrei ripreso la discussione il 19, ed oggi è il 21. Oh, che ci volete fare? Sono sommerso di vecchi impegni, sto cercando di togliermeli di mezzo, uno dopo l'altro, ma ci vuole ancora un po'. Ecco perchè non ho potuto parlare dei siti, come avevo detto.

E infatti dietro ad un sito sono impazzito ancora nel fine settimana, tra le altre cose. Caro, vecchio Joomla. Quanto mi è piaciuto, sin dall'inizio. E quanto non ho più voglia di impazzirci dietro. Perchè? Perchè quando ne hai sotto le mani tanti, alla fine aggiornarli tutti è un dramma. Oltre che una spesa, ma questo non ha nulla a che vedere con il programma in se.

La SteamPress infatti aveva (e ne ha ancora molti) un sacco di siti. Molti di essi erano semplici mirror di altri. Alcuni erano attivi e funzionanti, altri funzionanti ma un po' meno attivi. Alcuni di questi domini li avevamo presi solo in attesa che servissero per lanciare un determinato prodotto o una determinata sezione del nostro gruppo.

Erano tantissimi. Ecco perchè alla fine non erano quasi mai aggiornati.

Ed ecco perchè ora questo lo state leggendo su blogger. Che ha millamila funzioni in meno di joomla, tipo, ma per riprendere a parlare va più che bene. E va più che benissimo per caricare il soffio leggero del tempo, che non so ancora bene cos'è, ma qui per ora sta davvero benissimo.


A proposito, per stare dentro alla tempistica di una tavola alla settimana il 22 dovrei pubblicare la nuova tavola. Vediamo, eh? Non contateci troppo.


Quindi, alla fin fine, quante e quali modificazioni i nostri siti stanno subendo o subiranno?

Tantissime.

Però voglio parlare solo di uno di essi alla volta. Un po' perchè sono davvero tanti, ed un po' perchè onestamente un po' mi dispiace anche. Mi dispiace che tante cose non siano andate come volevo, che non ci siano andate, magari, ANCORA. Mi dispiace che alcuni siti siano stati cancellati prima ancora di entrare in funzione, ma se le cose hanno preso questa piega è perchè comunque l'intenzione è quella di migliorarsi.


Quindi, andiamo per ordine. Il primo sito ad esser stato cancellato è solarpress.org. Nelle intenzioni originali la solar doveva essere la punta di diamante di un progetto, il progetto NRG (poi ne parleremo, anche di questo). La SOLAR doveva essere il vertice della SteamPress, il corrispettivo della Vertigo per la DC. Le produzioni della Steam salgono sempre più di qualità da anni, e ovviamente ne sono orgoglioso. Ma manca ancora molto al momento in cui saranno di quel famoso livello. Ecco perchè, a conti fatti, non era ancora tempo che esistesse Solarpress.org.


Solar tornerà, eccome se tornerà. Magari in modo ancora migliore a come l'avevamo immaginanto all'inizio.

Questo è solo dargli un modo per crescere, e tornare quando sarà il momento giusto. E infatti nulla prede il suo posto, perchè non esiste ancora nulla da sostituire. Ma quando sarà il momento, questo accadrà per gradi, entrando prima di tutto a far parte di un altro sito (uno dei tanti), crescendo in proporzione alla sua giusta crescita.


Lunga vita a Solar!

Nessun commento:

Posta un commento