lunedì 27 febbraio 2012

R.I.P. AtomicaPress.net...ma diciamo in rianimazione, va'.

Ieri e l'altro ieri c'è stata la 24h, ma ne parleremo poi. Sono ancora troppo sconvolto per ricordarla :D

Continuiamo invece l'escursus sui siti che ci hanno lasciati. Abbiamo già parlato di Solarpress.org, Gasolinepress.net, ed Eolopress.net. Tutti elementi del progetto NRG, di cui presto parlaremo. Ora è venuto il momento di affrontare un altro elemento dello stesso progetto che ci ha lasciato, già da almeno un mesetto e mezzo. Parliamo forse di uno di quelli che intimamente mi stava più a cuore, vale a dire atomicapress.net.

Il progetto atomica, contrariamente dai precedenti tre, non puntava sulla carta stampata, bensì possiamo dire quasi unicamente sulla rete. Obiettivo preciso del progetto era infatti far si che chiunque volesse provare a cimentarsi con la pubblicazione di un progettino di fumetti on line, potesse avere una struttura dedicata ad esso. Prerogativa del sito era che avrebbe dato precedenza alle strisce umoristiche.


Certo, ve ne sono già diversi di prodotti così in giro, ma quasi nessuno ha alle spalle una casa editrice, per giunta dotata di tipografia. L'idea è che nel momento in cui un prodotto ci avesse affascinato particolarmente, ne avremmo preso in esame la possibilità di un albo monografico per la stampa. Ancora da valutare se tale albo sarebbe uscita sotto l'egida SteamPress o più precisamente Gasoline (precisando che l'investimento economico in tal senso sarebbe però stato della SteamPress e non dell'autore stesso), ma sicuramente ci sarebbe stato. Se non fosse stato che...il materiale era poco. Veramente molto poco. Dopo una bella partenza con slancio data dal nostro materiale stesso (parte del quale poi anche ripubblicato su Steam!Magazine, il nostro piccolo fiore all'occhiello), non c'è che dire. Ma dopo un po' stare dietro alla pubblicazione del materiale era più un lavoro che un divertimento (era prevista inizialmente una sola pubblicazione settimanale), e anche stare a chiedere in giro se ne fosse pronto di nuovo stava iniziando a diventare un po' noioso.

Poi ci sono stare anche parecchie iscrizioni di esterni, quello per cui il progetto atomica era nato, ma dopo l'iscrizione non hanno più pubblicato nulla. E negli ultimi mesi le rischieste di iscrizione cominciavano a venire solo da inizirizzi web .ru...non so se mi spiego.


Quindi, il sito Atomicapress chiude. Il progetto, invece, in qualche modo resta ancora vivo. Anche perchè un po' di materiale c'è. Non tantissimo, ma abbastanza da spingere a recuperarlo. Probabilmente lo ripubblicherò qua in prima analisi, anche per aver modo di parlarne in maniera più approfondita, e per vedere se possibile anche di riordinarlo, ritrovarlo ad alta risoluzione, e se possibile integrarlo (sono abbastanza sicuro che alla fine gli autori stessi-me compreso- hanno realizzato molto più materiale di quando poi non ne sia stato pubblicato) con altro nuovo o almeno inedito.

Dopo questo lavoro di ristrutturazione avrà un posto d'onore all'interno del sito (a quel punto probabilmente nuovo e totalente ristrutturato anch'esso) "ifumetti.net", sempre più centrale sulla nostra produzione rispetto a quello della Steampress stesso. Sito sul quale poi probabilmente ritroverà posto tutto quello che per anni abbiamo decentralizzato e che ora stiamo cominciando a riunire in maniera precisa ed ordinata.


Non so nemmeno dire se alal fine di questo complicato processo (il tanto amato) Joomla avrà ancora un posto nei nostri progetti.


Comunque sia, la vita continua!


P.S.: sorpresi che all'ultimo upload le nuove tavole erano 3 invece di una? Lo so, che siete sorpresi, si...poi parleremo anche di questo. Dipende tutto da quante cose ho a fare e da quanto è sgombra la mia mente. :)


Nessun commento:

Posta un commento